Carlo Amata

27 gen 20212 min

Digital Transformation: un bando, ancora attivo, che non ha suscitato la meritata attenzione


Questa linea di intervento finanzia processi di digitalizzazione e innovazione nei comparti manifatturieri, servizi alle imprese, beni culturali, settore turistico e commercio, al fine di aumentare potenzialità ed efficienza del comparto produttivo nazionale, avvicinandolo agli standard europei.

Lo sportello è attualmente aperto, dallo scorso 15 dicembre; gestito da INVITALIA con un'importante dotazione finanziaria di 100 milioni di euro.
 

 
A dispetto dei più blasonati cugini con elevato intervento in conto capitale a fondo perduto, questa misura prevede aiuti, sino ad una massimo del 50% delle spese sostenute; in parte (10%) con rimborso a fondo perduto della quota di spesa sostenuta per "costo del personale" impiegato nel processo di sviluppo e la restante parte (40%) con finanziamento a tasso zero, da rimborsare in 7 anni al termine del piano di investimenti.

Possono essere finanziate le seguenti tipologie di intervento:

  1. Innovazione di Processo

  2. Innovazione dell'Organizzazione

  3. Investimenti tecnologici

Molto interessante il sistema di calcolo degli aiuti che prevede importo totale progetto ammissibile pari alla somma del costo del personale impiegato, oltre ad un 40% di questo importo come spese determinate a forfait.

A fronte dell'importo complessivo ammissibile, si determinano le quote di aiuto come sopra indicate.

Il costo standard del personale viene determinato in misura pari ad € 27,00xora, non dipendente dal costo effettivamente sostenuto dall'Impresa che anzi, molto spesso, è ben inferiore.

Questa metodologia di attribuzione costo personale, unita al fatto che, spesso, per l'Impresa il costo del personale impiegato nei processi di formazione e sviluppo è un costo implicito già sostenuto nella propria gestione ordinaria, rendono questa azione molto interessante, al di là delle prime impressioni sulla misura degli incentivi.

Il nostro Staff si è dotato di uno strumento di calcolo rapido e veloce in grado di fornire all'Impresa un prospetto dal quale si potrà rilevare in modo evidente il valore netto del contributo che, sommato ad altre misure cumulabili con gli investimenti (cfr. Crediti d'Imposta per Innovazione Tecnologica e Impresa 4.0), raggiunge percentuali di assoluto rilievo che rendono questa misura molto più appetibile di quanto non possa sembrare ad una prima sommaria analisi.


Carlo Amata

Specialista Nuove Tecnologie applicate all'Impresa

Compila il form sottostante per richiedere un contatto gratuito per valutare gli incentivi disponibili per finanziare lo sviluppo della Tua Azienda.

    400
    4