top of page
  • esterdamore85

Comunicare efficacemente


 

L'apertura dei mercati internazionali, la possibilità di accedere con più facilità alle informazioni e il conseguente aumento della concorrenza, hanno reso la comunicazione uno strumento di fondamentale importanza per le aziende.


Una strategia di comunicazione aziendale (corporate communication) è essenziale per riuscire a trasmettere la propria identità non soltanto al mondo esterno, ma anche all'interno dell'azienda.


Comprende infatti qualsiasi tipo di comunicazione, sia interna, come quella con e tra i dipendenti, sia esterna, come quella con i partner commerciali, nel marketing B2B, con i clienti, nel marketing B2C, con i media o, ad esempio, nelle pubbliche relazioni.


E' necessario che la strategia di comunicazione posta in essere sia coerente alla mission e alla vision

aziendali, affinché si possa creare un'identità forte e riconoscibile del "brand".



Diversi sono gli strumenti a disposizione per rendere la comunicazione efficiente ed efficace, primo fra tutti il design aziendale in base al quale ogni forma di comunicazione ha elementi comuni.

Ad esempio si stabilisce una gamma di colori per il brand, viene concordato un font vincolante da utilizzare in tutti i

documenti o, ancora, si stabilisce che il logo aziendale debba essere inserito sempre in ogni comunicazione scritta.


La comunicazione svolge un ruolo talmente importante da determinare la sopravvivenza stessa dell'impresa. E' lo strumento in grado di creare, mantenere e rafforzare la fiducia che viene ad instaurarsi tra le aziende e gli stakeholders, anche interni all'azienda.


La comunicazione interna, spesso trascurata, contribuisce, infatti, ad aumentare la motivazione dei dipendenti, migliorando così l'immagine e la credibilità dell'impresa.


Le attività di consolidamento del team sono molteplici e hanno la funzione precipua di consolidare il senso di appartenenza, mediante condivisione degli obiettivi e dei successi della squadra.


Grazie alle attività di team building, ad esempio, è possibile sviluppare competenze trasversali dei dipendenti. Si tratta di attività ludiche, formative e/o esperienziali volte a favorire la comunicazione e l'affiatamento tra coloro che compongono il team e a migliorare la performance del gruppo in relazione ad un unico obiettivo.


Le attività di team building offrono un ambiente informale per socializzare e fare networking. Al fine di ridurre le distanze "fisiche" e "psicologiche" tra le persone, e farle interagire, vengono infatti utilizzate attività di ice-breaking, attività volte a facilitare l'apprendimento esperienziale che consentono, quindi, ai partecipanti di confrontarsi in un ambiente diverso e più rilassato.

Il team building consente ai membri del team di sviluppare le relazioni che permettono loro di comunicare meglio.



 

Non bisogna lasciare al caso o sottovalutare la scelta di chi si occuperà della comunicazione aziendale all'interno della propria organizzazione, ma è necessario affidarsi ad uno esperto del settore.


I consulenti CAM Servizi hanno sviluppato conoscenze e competenze tali da garantire processi di miglioramento della comunicazione aziendale di successo.

44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

L'outsourcing

bottom of page